jump to navigation

I bassotti di casa

Mi sarebbe piaciuto chiamare questa sezione “I miei cani”, ma in verità si tratta dei cani della mia famiglia, quindi dovrò limitarmi, almeno fino a quando non potrò permettermi un cane tutto mio (quando sarò in pensione, cioè mai). E sarà un bassotto, ovviamente.

Fino a ieri, con la mia famiglia viveva Ramòn, al secolo Ramon di Villahermosa, figlio di Delbruggers Sammy e Armida di Villahermosa.

Era un cane bellissimo – Best of breed in due gare nazionali – e di ottimo carattere, giocherellone e sempre un po’ cucciolo. Adorava rotolarsi sull’erba della casa al mare: qui lo vedete in un momento di ozio estivo, incuriosito dalla macchina fotografica attaccata al nasone. Ramon ci ha lasciato a causa di un tumore, a maggio 2017.

Prima di lui, per 17 lunghi anni a casa con noi viveva Toby, anche lui bassotto tedesco standard, fulvo a pelo raso. Non aveva pedigree e forse per questo ha sempre avuto un caratteraccio. Quando un tumore l’ha portato via, non abbiamo sentito molto la sua mancanza. Sulle mani porto ancora le cicatrici dei suoi morsi.

Per quattro anni, insieme a Toby, abbiamo avuto anche il dolcissimo Wolfy, per tutti Wolfino. Nel 2005, all’inizio dell’estate, si è ammalato all’improvviso, forse di filaria, e nessun veterinario che abbiamo contattato è stato in grado di curarlo. Ora riposa sotto le palme centenarie della sua casa sulla collina.

Wolfino

Con muso aguzzo
e occhi vispi, saltando
corri nel cielo.

8 giugno 2005

Comments»

1. Fabio - 12 August 2008

Sono capitato a caso nella pagina di Wolfino e ho letto con grande interesse la pagina (essendo un appassionato di cani, specialmente di piccola taglia). La poesia mi ha veramente commosso. Brava!
Posseggo (ma forse è lei che possiede me…) una dolcissima bastardina di nome Bella (nome datole da mia figlia) ma ho nel cuore un fox terrier (Leo) e una pincherina (Kika) che mi hanno accompagnato nella mia gioventù e, pensando a loro, ho le lacrime agli occhi mentre scrivo.
Ancora brava.
A proposito, Ramon è veramente molto bello e buffo.
Un saluto.

2. Marinella - 11 October 2008

Bellissime le tue parole.
non credo che i lcaratteraccio dei cani dipenda dal fatto che abbiano o meno il pedigree. Ho avuto un bassotto, Otello, senza pedegree che mi ha tenuto copagnia per ben 16 anni ed era dolcissimo con tutti, conosciuti e sconosciuti!!! Per nonp arlare di quello che si lasciava fare dai bambini!!!
Otello mi ha lasciato il 16 agosto di quest’anno, e ora con me, c’è Arturo, dolcissimo bassottino, anche lui senza pedegree, ma assolutamente tenero e socievole con tutti!!!
Il bassotto è un cane testardo, ma non cattivo. Credo che il carattere tremendo del tuo fosse dovuto ad altro, ma non certo al fatto che no avesse il pedegree!!!
Un saluto caro!!!

3. ottobassotto - 24 April 2009

Solo chi ha (o ha avuto) un bassotto sa cosa può dare questo cane che indegnamente viene definito “alto mezzo cane e lungo un cane e mezzo”.
Bassottisti si nasce e io, modestamente, lo nacqui.

4. eliver - 24 April 2009

Ciao Otto, sottoscrivo assolutamente quello che dici. Ci sono tantissimi bei cani che mi piacciono, ma alla fine prenderei sempre un bassotto :)

5. dacki - 24 July 2009

un bassotto è un cane piccolo solo di statura, per il resto è IL CANE, in assoluto il migliore. ho condiviso le mie giornate con tre splendide bassotte. ora ho una meticcia, adottata, simpatica, adorabile e adorata, ma … non è un bassotto. presto le darò una compagna, bassotta ovviamente

6. gabriella - 4 September 2010

il proprio bassotto e molto interessante.

7. gabriella - 4 September 2010

il bassotto e il cane piu simpatico al mondo.

8. CAMiLLA - 18 November 2010

W i BASSOTTI sono dei cani FANTASTICI io ne ho uno si chiama BiSCOTTO detto OTTO ed è troppo simpatico concordo con la ragazza che si chiama Gabriella :) scusate avevo sbagliato a scrivere una cosa xD

9. serena - 18 November 2011

salve! io ho a casa la vera Banda Bassotti!!!ebbene si,ho una stupenda famiglia di bassotti standard a pelo raso composta da mamma(nero focata),papà(fulvo) e 3 bimbi tutti fulvi!!! Sono la mia vita

10. eliver - 18 November 2011

@Serena: che bello! Quasi ti invidio!! :)

11. serena - 19 November 2011

solo chi ha la fortuna di avere a che fare con i bassotti può capirlo! pensa che in casa siamo più cani che umani :) 5 contro 4 !

12. Donatella - 23 November 2011

Ho un cane bassotto di nome Susy, 15 anni portati benissimo!!! Ora con tutto il muso bianco, con l’udito un po’ basso e la vista un po’ corta … Ma sempre una buona amica!

13. cristina - 11 June 2012

io amo i bassotti e vivo con due teneri bassotti che sono mamma e figlio, la mamma si chiama Camilla ha 8 anni e il muso un po’ bianco il suo mantello è tigrato ed è molto vivace e tenera il figlio si chiama Enrico ed ha 6 anni a luglio, è tenerissimo fa i bacetti e il suo mantello è fulvo. non hanno pedegree, ma hanno e danno tanto amore sono la mia vita.

14. luisa - 23 July 2012

ho cercato un posto dove scrivere che anche io ho un bassotto ma che a volte mi esaurisce. Da quando sono nata ho posseduto cani di tutte le razze ma impegnativi come il mio otto non ne ricordo. Arrivato cucciolo ha subito presentato problemi di pancia per cui mi ha riempito la casa di scariche melmose, grazie al cielo superate dopo una buona cura. Giustamente a 6 mesi ha pensato bene di sfuggire al controllo ed è stato schiacciato da una macchina.Portato al pronto soccorso gli hanno ricostruito l’uretra e sistemato il bacino con una placca e non dico come era impossibile tenerlo tranquillo durante la convalescenza . Ora la sveglia è al mattino alle 6 per la passeggiata e se si ritarda l”ansia che ha te la trasmette tutta.Ogni giorno cerca di aumentare il tragitto di cui non gode il panorama o le persone che incontriamo perchè è preso ad annusare tutto il territorio alla ricerca di tracce di animali che siano bisce nutrie gatti ricci ecc, (abitiamo in campagna)
Un paio di volte mi è sfuggito perchè ha visto in lontananza la nutrie ed in pochi secondi le ha raggiunte e al volo uccise. Con le bisce ed i ricci invece impiega un pò di tempo in più e se si cerca almeno coi ricci di salvarli si incavola così tanto che li prende in bocca e scappa anche se si punge tutto.
Nel nostro giardino ogni essere vivente non trova scampo ed anche le talpe vengono inseguite sotto terra con scavi da tunnel alpini.(rischiamo anche noi di caderci)
Quando vado al lavoro mi accompagna al cancello e mi guarda andare via con una tristezza infinita che ogni volta mi commuove in compenso quando torno dopo le feste e il rito del controllo del perimetro del giardino e della casa so già che troverò danni di varia entità come il climatizzatore staccato dal muro, lo zoccolino
a pezzi le scarpe nuove masticate le calze o la maglia bucate.
Ho dovuto sistemare più e più volte la rete della recinzione tanto che l”ultima volta mi hanno consigliato di elettrificarla.
Se gioco con lui sperando di stancarlo continuerà per giorni e giorni a propormi lo stesso gioco fino all”esaurimento.(mio)Tre volte siamo andati in montagna:la prima ha litigato con un cane grosso 3 volte (e lo inseguiva) che si era avvicinato alla macchina La seconda si è infilato in una stalla creando una bagarre tra manzi e vitelli.La terza
ha sentito una traccia nel bosco ed è sparito abbaiando e per 2 ore ho pensato di averlo perso per sempre.Quando è tornato in silenzio mi ha leccato la mano era lì! E” il mio 8

15. susanna - 31 July 2012

Ciao a tutti.Ho un bassotto a pelo corto che oggi compie due mesi ed è arrivato 3 giorni or sono.Si chiama Tigro (nome scelto da mia figlia) e vi chiedo un po’ di dritte…..io ho comprato crocchette costose per la sua tenera eta’ ma lui ama le crocchette economiche dei miei due gatti e gli avanzi della nostra tavola.é grave?? vuole sempre stare in compagnia ma io sono preoccupata perchè da settembre mia figlia sara’ a scuola e io e mio marito saremo impegnati nelle nostrte attivita’ lavorative.Come posso educarlo a styare per qualche ora solo?? E’ una razza che abbaia tanto?? purtroppo vivo al piano terreno di un condominio e anche se ho giardino e terrazzo spero che abbai troppo.Ho visto delle casette in stoffa per portarli in viaggio….cosa ne pensate?? ci sono libri su come educare un bassotto che mi consigliate??Grazie e un saluto a tutti voi.SUSANNA e Tigro

16. Giorgio - 25 September 2012

Ciao Susanna, io sono il coinquilino di Bag, un pelo ruvido di quasi 2 anni.un paio di consigli:
Non fargli mangiare le crocche dei gatti, gli fanno malissimo, così come a tutti i cani. I gatti possono mangiare il cibo per cani ma i cani non si devono avvicinare a quello per gatti.riguardo lo stare da solo no problem, se poi ci sono i gatti, si faranno compagnia. Personalmente Bag abbaia a tutto ed a tutti, ma ha avuto un’infanzia difficile in un’altra famiglia e piano piano cerchiamo di correggergli il carattere. Riguardo i viaggi, Bag viene. On. Me sempre. Siamo già stati in Portogallo ed alle Canarie, nessun problema per il volo, bisogna solo informarsi bene per la compagnia aerea.
Spero di averti aiutato un pochino.
Ciao, Giorgio.

17. Marc - 4 December 2012

Ciao,
anch’io ho un amico bassotto, nano e dal pelo fulvo, che si chiama Antaro. Mi ha chiesto di scriverti perchè gli farebbe piacere se tu dessi un’occhiata al suo blog nato ieri. Un saluto da me (Marc) e da Antaro.

18. Rebecca - 28 May 2013

ciao oggi e’un giorno tristissimo per mio marito e me….E’mancato al nostro affetto ed amore un bassotto a pelo lungo di circa 16 anni di nome Menelik….Mi sovviene alla memoria una poesia di lord bayron :una creatura che possedette la Bellezza ma non la Vanita’, la Forza ma non l’Arroganza il Coraggio ma non la Ferocia e tutte le Virtu’ dell’Uomo senza i suoi vizi….Addio o arrivederci Menelik t’abbiamo voluto molto bene sarai sempre nei nostri cuori…REby@Vanni

19. Paola - 5 June 2014

ciao..ho due bassotti di un anno Yago e Lola in casa e con i familiari hanno un comportamento corretto e sono davvero amorevoli ma non appena li portiamo a fare una passeggiata il maschio aggredisce e morde chiunque gli capiti mentre la femminuccia é molto diffidente con tutti…non ne riesco a capire il motivo visto che in questo anno insieme a noi sono stati sempre in mezzo alla gente anche in campeggio ma ora come ora non possiamo portarli da nessuna parte anzi dobbiamo farli uscire separatamente in quanto in coppia si fanno forza abbaiano e aggrediscono per tutto il tempo…tutte le informazioni che ho letto sin’ora sui bassotti non sono compatibili con il carattere delle mie pesti…ps odiano soprattutto i bambini

20. roberta parodi - 25 August 2014

L’Associazione “i Bassotti per i Bassotti “(www.ibassottiperibassotti.org/ ) che si occupa di raccogliere segnalazioni, accogliere i Bassotti in difficoltà presso privati di fiducia (RescueHome) e accudirli organizza: La BASS PARADE 2014 una sfilata di beneficenza a Genova di bassotti mascherati.
L’Associazione “i Bassotti per i Bassotti“(www.ibassottiperibassotti.org/ ) che si occupa di raccogliere segnalazioni,accogliere i Bassotti in difficoltà presso privati di fiducia (RescueHome) e, se serve, curarli e trovare la Famiglia giusta molto spesso a Bassotti adulti, a volte anziani, quasi mai cuccioli (salvo pochissimi casi sempre provenienti da sequestri e da condizioni di grave maltrattamento e spesso malati).organizza:

La BASS PARADE 2014 una sfilata di beneficenza di bassotti mascherati domenica 7 settembre presso la Fascia di Rispetto di Genova Pra ( sotto la stazione FS Genova Pra)

Una giornata dedicata ai nostri amati Bassotti, ed alle loro mamme e papà.
In Collaborazione con Associazione PRA-Viva, e con il Patrocinio dell’Ordine Dei Medici Veterinari e del Municipio.

Programma:

Registrazione dalle ore 10 (stampare e consegnare il ticket all’Info Point):

– Bass Parade Ore 11
– Bass Shopping (presenti Pet-Shop con idee per tutti i Ns gusti)
– Dog Exibition Ore 12.30 (tecniche di salvataggio)
– Bass Evolution Ore 13,30 “L’Associazione Buoncanile onlus presenta la mobility dog: gli educatori saranno a disposizione di cani e proprietari per divertirsi insieme.”

– Bass Awards Ore 15 (saranno premiati da una giuria selezionata i 3 migliori “costumi”)
– Bass Best in Show!
– Premio Speciale al Bassotto più anziano.

Durante la manifestazione saranno presenti stand di articoli per Animali, e servizi, tra i quali il servizio Stripping e Toelettatura, oltre ad uno stand Gastronomico e la Gelateria per Cani.

LA pre registrazione potrà essere effettuata su:http://www.eventbrite.it/e/biglietti-bass-parade-2014-11659304293

L’incasso euro 10,00 a bassotto mascherato che desidera sfilare sarà completamente devoluto all’associazione “i Bassotti per i Bassotti”.

Per informazioni
Roberta Parodi.

338/2801147
parodi.roberta@gmail.com

http://www.ibassottiperibassotti.org/
https://www.facebook.com/events/1447472348857214/?fref=ts