Scrivere

Scrivere è un vizio che ho sviluppato da quando ho imparato a brandire una penna. Vi risparmierò la mia prima detective story, ambientata al campo estivo, scritta –  e illustrata – sui rigoni di un quaderno di 5a elementare 🙂

Ho vinto il Premio Italia 2004 con ClipArt, il mio primo romanzo, e ho pubblicato numerosi racconti, tra cui Embargo su Urania, I custodi del passato sull’antologia “Donne al Futuro” (Dario Flaccovio Ed.), Origami sull’antologia “I nuovi mondi di Delos” (Delos books) e La dura vita del Webmaster di Dio sulla rivista Strane Storie e MacWorld.

Ho collaborato inoltre con le riviste Robot e Fantascienza.com e curo la Galleria di Fantaiku, che ospita oltre 20.000 minipoesie fantascientifiche e non.

Racconti, romanzi e saggistica

Abba Nila’ni – I monasteri della collera

abbanilaniUn romanzo di fantascienza avventurosa e militare che coniuga temi di grande attualità come le missioni di pace e la cooperazione nei paesi del terzo mondo con suggestioni esotiche che ritornano dal nostro passato coloniale.

Un’antica civiltà, una popolazione pacifica sotto il giogo brutale dell’invasore. Le forze di interposizione e cooperazione terrestre sarebbero riuscite a tenere la situazione sotto controllo?Cha’ar è un piccolo pianeta agricolo in un angolo periferico della galassia, la cui unica ricchezza sono i resti archeologici di una gloriosa civiltà scomparsa. Syrius è la decadente e corrotta repubblica spaziale che lo ha occupato e che governa la popolazione con mano pesante, cercando di sopprimere la loro cultura millenaria. In mezzo una forza civile-militare Terrestre di interposizione e cooperazione, i cui uomini e donne lavorano ogni giorno per portare il pianeta fuori dal sottosviluppo. Quando un attentato mette in moto una reazione a catena che distrugge la quiete apparente della capitale Victoria, scatenando una guerra civile e una violenta repressione, i protagonisti sono costretti a rifugiarsi sulle montagne, protetti dai monaci cha’ari; insieme, tra armi leggendarie, macabre scoperte, fughe precipitose e scontri a fuoco, essi dovranno trovare una soluzione per evitare che la Repubblica di Syrius faccia strage della popolazione per sedare la rivolta. Sarà un’esperienza che cambierà la loro vita.
Disponibile come e-book sul Kindle Store (2014).

ClipArt

ClipArt Odissea Fantascienza

Primo romanzo della serie Kranio Enterprises. Premio Italia 2004 come Miglior Romanzo SF (marzo 2004). Pubblicato nella collana Odissea Fantascienza della Delos Books (aprile 2009). Pubblicato in Ungheria dalla Metropolis Media nella collana Galaktika (2008 – leggi l’intervista) insieme ai racconti Hungry Light e Origami. Pubblicato come audiolibro distribuito in podcast sull’iTunes Music Store (2007).
Pubblicato nella collana Fantascienza.com (Solid, gennaio 2003). Pubblicato come ebook sul n.2 di Entropia, rivista su CD-Rom allegata alla rivista PowerKaos (marzo 2001). Pubblicato on-line come ebook scaricabile gratuitamente (1999/2002).

Reveng3

Reveng3

Secondo romanzo della serie Kranio Enterprises, seguito di ClipArt. C’è un ninja assassino che si aggira indisturbato al quartier generale della Xander Enterprises, con l’ordine di togliere di mezzo David Xander. Riuscirà Jim Donnell, il nuovo responsabile della sicurezza strappato per l’occasione a un corpo antiterrorismo d’elite, a salvargli la pelle? Ma soprattutto, riuscirà a farsi accettare alla Xander Enterprises? Dopo un solo giorno di lavoro, Alexandra Hill lo vorrebbe uccidere, RUE vorrebbe strappargli i vestiti di dosso e i ragazzi sono pronti a diventare suoi fedeli discepoli. E al killer tutto questo scompiglio non può fare altro che comodo.
Reveng3 è un’avventura dal ritmo serrato ma è anche una storia d’amore cyberpunk, con toni decisamente più leggeri rispetto a ClipArt, e qualche risvolto romance. Disponibile come e-book sul Kindle Store (2013).

Loop Infinito

loopinfinitoQuesto e-book raccoglie i 3 più recenti racconti brevi della serie della Kranio Enterprises, pubblicati online in ordine sparso tra il 2007 e il 2011.
Si tratta di storie che portano avanti la vita dei protagonisti della serie tra un romanzo e l’altro, e i due principali fili conduttori sono l’amore e la Virtual-Rete. Non cercate grandi idee di fantascienza, dunque, o storie di cyberpunk estremo, perché restereste delusi.
Il primo racconto Il Maze, l’amore e l’aria condizionata si svolge dopo il racconto Origami e la missione di Maggie nelle Wastelands. Al Maze c’è una crisi da gestire e il team operativo del Kranio, nonostante il gran caldo d’agosto, è pronto a entrare in azione. Ma Maggie e l’Ebreo litigano come al solito. Lei lo detesta, ma non riesce a smettere di pensare a lui. Lui non la sopporta, ma la notte non riesce a dormire. E’ un pericoloso loop infinito che rischia di mettere a repentaglio l’esito della missione. Potrà uno Steel Angel fare la differenza?
Il secondo racconto Virtual Life e il terzo Mondi in Recessione si collocano invece dopo il romanzo Reveng3 e portano avanti la complicata storia d’amore tra RUE e Albert, a cavallo tra vita reale e virtuale.

kraniofuturoKraniofuturo

Tutti i racconti “storici” della serie Kranio Enterprises pubblicati fino al 2011, riuniti in un’antologia.
Tales from the Maze vi accompagnerà a conoscere il locale notturno gestito dal Kranio, il Maze, nel cui ventre fumoso si muovono mutanti, virtual surfer, pusher di droghe sintetiche e killer a pagamento. Nell’entourage del Kranio non manca proprio nessuno. Hungry Light vi farà correre sul filo della virtual rete insieme all’Ebreo, a caccia di un cyberkiller che ha preso di mira il Kranio e i suoi. Origami, vincitore del premio Best of Delos del 2002, vi mostrerà la Periferia e le Wasteland attraverso la cybercam oculare di Maggie, giovane e micidiale killer in missione per conto del Kranio. Nell’ultimo racconto, I custodi del Passato, (il più femminile della serie, già pubblicato nell’antologia Donne al Futuro) scoprirete il passato di Rafe Finn, l’agente privato di Origami: assoldato da una donna misteriosa per ritrovare il suo socio, si troverà invischiato in una cospirazione che affonda le radici nel passato remoto del mondo. Disponibile come e-book sul Kindle Store.

I Nani di SulciI Nani di Sulci

I Nani di Sulci è un racconto fantasy ambientato in una Sardegna fiabesca. Narra del viaggio di un uomo qualunque, eroe suo malgrado, alla ricerca del segreto dell’Energia Pulita – indispensabile per assicurare un futuro alla sua terra e alle nuove generazioni – sfidando la mentalità tradizionalista del suo popolo, che gli volta le spalle.
Dietro la storia fantastica per i lettori più giovani, risuona chiaro il messaggio ambientalista sui pericoli dell’inquinamento, l’invadenza della tecnologia e la necessità di sfruttare nuove fonti energetiche green che riducano l’impatto delle attività umane sulla natura, degli uomini.
Disponibile come e-book sul Kindle Store (2011). Terzo classificato al X Premio Silmaril (2004) “per aver saputo giocare con figure tradizionali costruendo così una favola senza tempo ma con una morale di tragica, epocale attualità“.

L’Ultimo Natale

Pubblicato come e-book sul Kindle Store (2011).
Edizione speciale fuori commercio – Delos Books Editore (2008).
Finalista al Premio Letterario Storia di Natale 2000 della casa editrice InterLinea (dicembre 2000). Segnalato dalla Giuria al I Premio Letterario Sergio Atzeni.

Sosumi – Spaziocargo Express

Racconto breve. Pubblicato sulla rivista Delos Science Fiction n.116 (luglio 2009) nell’antologia di fantascienza al femminile curata da Carmine Treanni.

Embargo

Racconto breve. Pubblicato sulla rivista Urania n.1544 (marzo 2009) in appendice al romanzo L’algoritmo bianco di Dario Tonani.

I Custodi del Passato

Racconto della serie Kranio Enterprises, pubblicato nella raccolta Kraniofuturo, disponibile come e-book sul Kindle Store di Amazon (2011). Pubblicato sull’antologia “Donne al Futuro” di Dario Flaccovio Editore (2005)

StarGate SG-1

di Angelica Tintori e Elisabetta Vernier
La guida a una delle serie televisive di maggior successo degli ultimi anni. Collana di saggistica “I Telenauti” – Delos Books Editore (2005)
Premio Italia 2005 come Miglior Saggio in Volume.

Origami

Racconto di fantascienza cyber della serie Kranio Enterprises, pubblicato nella raccolta Kraniofuturo, disponibile come e-book sul Kindle Store di Amazon (2011). Pubblicato sul n.191 della rivista di fantascienza ungherese Galaktika (gennaio 2006). Pubblicato nell’antologia I nuovi mondi di Delos (Delos Books) curata da Franco Forte e Silvio Sosio (marzo 2004). Secondo classificato al Premio Italia 2003 nella categoria “miglior racconto pubblicato su rivista professionale” (maggio 2003). Primo classificato nel Best of Delos 2002 (gennaio 2003). Pubblicato su Delos Science Fiction n. 76 (dicembre 2002).

Modding X-treme!
Racconto semiserio di fan-fiction su Stargate SG-1. Primo classificato al Premio Italia 2004 nella categoria Miglior Racconto su pubblicazione amatoriale (marzo 2004). Pubblicato sulla fanzine Kree! dello SG1 Italy Fan Club (aprile 2003).

Se io dovessi ritornare
Racconto di fan-fiction tolkieniana su “Il Ritorno del Re”, pubblicato online (2004).

La dura vita del Webmaster di Dio
Breve racconto umoristico-informatico. Terzo classificato al premio Douglas Adams 2003 (Settembre 2003). Pubblicato sulla rivista MacWorld Italia Fun (Luglio 2003). Terzo classificato al Premio Italia 2002 nella categoria “miglior racconto pubblicato su rivista professionale”. Pubblicato sulla rivista di narrativa fantastica Strane Storie n.5 (aprile 2001).

Fuorimoda
Racconto breve. Pubblicato dal Corriere on line all’interno del Concorso “Un mercoledì palindromo” di Italians (febbraio 2002).

Hungry Light (o Cyberdreams)
Racconto di fantascienza cyber della serie Kranio Enterprises, pubblicato nella raccolta Kraniofuturo, disponibile come e-book sul Kindle Store di Amazon (2011). Pubblicato sulla rivista online Delos Science Fiction n. 61 (novembre 2000). Segnalato dalla Giuria al XI Premio Courmayeur (1998).

Io ricordo
Racconto breve di fantascienza. Pubblicato dal Corriere on line all’interno del Concorso Stephen King On Writing – Leggete & Scrivete (giugno 2001).

Sunrise
Romanzo breve di fan-fiction. Pubblicato online in versione riveduta (2005). Pubblicato dallo Star Trek Italian Club sul volume TNG Plus 2 (1999).

Dark over me
Romanzo breve di fan-fiction. Pubblicato online in versione riveduta (2005). Pubblicato dallo Star Trek Italian Club sul volume TNG Plus 2 (1999).

La Maledizione di Hyk-PaAgh
Racconto semiserio di fan-fiction su Star Trek: The Next Generation.(1997). Pubblicato su Inside Star Trek n.78.

Tales from The Maze
Racconto breve, introduzione al mondo della Kranio Enterprises.

 

Poesia haiku

fantaiku_z

Fantaiku – Un’antologia dei migliori fantaiku pubblicati online sulla Galleria di Fantaiku dal 2000 al 2004. Oltre 280 minipoesie per più di ottanta autori, suddivisa in dodici capitoli tematici dedicati alla fantascienza, alla fantasy e all’horror.
Pubblicata nella collana Fantascienza.com della DelosBooks, acquistabile online sul Delos Store (luglio 2005).

Galleria di Fantaiku – Galleria pubblica sul web dedicata alla poesia minimalista di fantascienza e non, aperta nel 1999 da me con il supporto di Silvio Sosio. Oggi conta oltre 20.000 haiku, rendendola la più grande realtà di poesia haiku in lingua italiana su Internet.

I Fantaiku di Elisabetta VernierTutti i miei haiku, tradizionali e “fanta”, pubblicati sulla Galleria di Fantaiku dal 1999 a oggi.